Info

Tutto su Historia Regni

Historia Regni è un portale telematico dedicato alla storia del Sud Italia. Ci muovono l’impegno nella valorizzazione dell’arte e della cultura del Meridione, il desiderio di far luce sulla dimensione e il fondamento storico di una identità antica da riscoprire.

Animeranno queste pagine web itinerari artistici, percorsi monumentali, approfondimenti storici, descrizioni di costumi e tradizioni che sopravvivono ai nostri giorni.

Una delle nostre convinzioni è che ciò che rende interessante il viaggio è integrarsi nella società del luogo senza modificarne gli equilibri. Historia Regni promuove perciò un turismo sostenibile, responsabile, centrato sul rispetto assoluto dell’ambiente, della storia, della cultura e delle abitudini della gente che si incontra.

Il portale nasce su iniziativa di Angelo D’Ambra, studioso di storia del Sud, è senza scopo di lucro e si avvale di collaborazioni gratuite

Perchè Historia Regni

Nell’area “Storia” troverete approfondimenti di storia ed arte, in quella “Itinerari” consigli per pic nic e passeggiate in famiglia, in “Curiosità” c’è spazio per aneddoti, recensioni di libri e concerti, in “Attualità” invece si parlerà di mostre, celebrazioni ed eventi. Opporsi alla perdita del patrimonio culturale di un popolo costituisce un vero e proprio impegno civile. Purtroppo esso è diventato estremamente difficile, ma il portale ha fatto sua questa battaglia e intende portarla avanti. Non c’è emotiva passione, ma la coscienza di ciò che è giusto fare.

La metafora del viaggio

Oggi siamo in presenza di un fenomeno di portata grandiosa che interessa le piccole e le grandi comunità. Una folle macchina dell’omologazione incide sulle identità culturali, le distorce, le appiattisce, le zittisce, le cancella. Peculiarità sono snaturate, specificità sono distrutte. L’intero portato umano e sociale si perde. Nel brancolamento in corso, dovremmo metterci in cammino seguendo tracce, sfidando insidie, perchè forse oggi più che in ogni altra epoca “vivere non nocesse, navigare necesse est”. Ecco perchè Historia Regni non è rivolto solo a quanti scelgono di sostare al Sud per un viaggio culturale, ma è diretto soprattutto a quanti già vi abitano ed hanno sete di conoscere le proprie radici, il proprio passato, se stessi.

Il mondo oltre le mura

La storia si fa sui documenti e per documento è da intendersi essenzialmente quello scritto. Un atto notarile, una sentenza, la pagina di un memoriale sono a tutti gli effetti la memoria di fatti e circostanze e rappresentano quindi la fonte principale a cui attingere per conoscere epoche, avvenimenti, personaggi storici. Oggi però il concetto di documento si allarga, l’immagine assurge a più alto rilievo pur non avendo del documento scritto le caratteristiche. La fotografia, il disegno, tratti di matita che riprendono un monumento o una piazza raccontano come eravamo, contribuiscono a cogliere significativi momenti storici, aggiungono al documento scritto ulteriore vivacità. E’ così che Historia Regni darà sempre grande risalto all’immagine.

La nostra Web TV

Il nostro portale si avvale della preziosa collaborazione del regista Giovanni Sposito per quel che riguarda Historia Regni TV, una televisione on line che periodicamente presenta filmati e reportage sul Sud. Il nostro obiettivo televisivo è quello di tenere alta la qualità e bassi i costi di produzione con un palinsesto che verte sui format dell’intervista breve e del documentario breve pensati come momenti di approfondimento storico, artistico, culturale e di attualità. Il connubio tra televisione tradizionale e web arricchisce il progetto Historia Regni con video sempre fruibili sul nostro canale youtube.

Contattaci

13 + 1 =