Città medievali di Piemonte e Liguria

Piemonte e Liguria sono ricche di antiche città intrise di storia, molte delle quali nel medioevo sono state sedi di corti o attivi centri mercantili. I loro centri storici, con le antiche chiese, i palazzi nobiliari e le torri, sono la testimonianza di questo passato glorioso.
Da sempre grande appassionato di castelli e antichi casati, il giornalista Andrea Carnino ha dedicato molti articoli a queste “perle di architettura”, che ha visitato personalmente. Egli con i suoi scritti ha raccontato la storia di antiche città medievali del Nord Italia come Avigliana, che fu sede della Corte Sabauda, Albenga, denominata la “Città delle cento torri” e Zuccarello, paese che è stato capitale dell’omonimo marchesato.
Il lettore scoprirà molti aneddoti ed avrà la possibilità di immergersi nell’atmosfera di questi luoghi unici.

Il nostro auspicio è che, dopo aver letto questi articoli, le persone vadano a visitare paesi narrati.

 

Il Piemonte

La Liguria

historia_regni

Historia Regni è un portale telematico dedicato alla storia, anzitutto quella italiana. Nasce su iniziativa di Angelo D’Ambra, è senza scopo di lucro e si avvale di collaborazioni gratuite. Le foto presenti sono state, in parte, prese da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo al nostro indirizzo email info@historiaregni.it e si provvederà alla rimozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.